Esami audiologici

Gli esami audiologici permettono di valutare con assoluta precisione il corretto funzionamento dell'apparato uditivo. Si tratta di una serie di controlli, non invasivi e affidabili, che offrono indicazioni preziose, sia nei primi anni di vita - durante i quali l'organo si sviluppa – sia invece nella fase adulta – quando possono sorgere disturbi dell'udito. Presso lo Studio Audio-Otologico in via Amendola a Bari è possibile fissare un appuntamento per eseguire tutti i controlli indispensabili a valutare correttamente le capacità uditive di un soggetto.

 

Ambulatorio attrezzato per test audiometrici

 

Fondato trent'anni fa dal professor Quaranta, specialista nel trattamento dei disturbi di interesse otolaringoiatrico, lo studio medico offre assistenza altamente qualificata ed è in grado di eseguire un'ampia serie di esami strumentali utilizzando attrezzature mediche di ultima generazione.

 

Tra gli esami audiologici maggiormente utili, ai fini preventivi o diagnostici, per valutare lo stato di salute dell'apparato uditivo del soggetto, ricordiamo:

 

- audiometria (anche infantile);

- potenziali evocati uditivi;

- impedenzometria.

 

Si tratta in tutti questi casi di esami rapidi da svolgere e completamente non invasivi, ma permettono di ricavare informazioni molto preziose riguardanti il funzionamento dell'orecchio, sia dal punto di vista fisiologico, che funzionale. Questi esami sono molto utili nei 5-6 anni per verificare il corretto sviluppo dell'organo, come durante l'età adulta quando servono a identificare il sorgere e il progredire di fenomeni degenerativi.

 

Per fissare un appuntamento presso lo studio o richiedere informazioni più approfondite sugli esami svolti, vi invitiamo a compilare l'apposito modulo o chiamare il numero 080 5482171.

 

Share by: