Visita otorinolaringoiatrica


Dove siamo

Consigliata a tutte le età per individuare eventuali patologie a carico di orecchie, naso, gola e altre strutture afferenti al distretto testa – collo, la visita otorinolaringoiatrica non è dolorosa e si effettua ambulatorialmente. Dapprima il medico otorino procede alla valutazione anamnestica di eventuali sintomi legati agli organi di competenza, ai farmaci utilizzati e a eventuali problematiche che compromettano lo stato di salute generale, per poi passare a valutazioni strumentali più approfondite.

Otoscopia, rinoscopia ed esame audiometrico


Una volta raccolti tutti i dati necessari all’inquadramento generale del paziente, si passa alla valutazione strumentale del cavo orale con ispezione di orofaringe, ipofaringe e laringe utilizzando un laringoscopio a fibre ottiche. Successivamente, con l’ausilio di un otoscopio, il medico valuta, all’interno dell’orecchio, lo stato del timpano e del condotto uditivo esterno.


Per l’esplorazione del naso e del rinofaringe, sino alle tube di Eustachio, l’otorino effettuerà una rinoscopia con l’impiego di un sottile endoscopio a fibre ottiche. La visita otorinolaringoiatrica si conclude con la palpazione del collo e l’esecuzione dell’esame audiometrico tonale, fondamentale per la valutazione della funzionalità uditiva del paziente.

  • strumento per visita otologica

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Presso lo Studio Audio-Otologico di Bari si eseguono visite otorinolaringoiatriche complete e accurate, utilizzando strumentazioni diagnostiche all’avanguardia. Per maggiori informazioni e prenotazioni, contatta lo studio

Prenota una visita
Share by: